Introduzione

A mia nonna Angela

A tutti i miei insegnanti

in primis i miei tre figli

Daniela Alessandro Giorgio

e alla loro madre Nadia

La dedica è già di per sè una introduzione. In questi 3 anni di Università ho avuto la fortuna di conoscere Maestri Eccellenti, Illustri Cattedratici, troppo conforme, facile e scontato, elencarne i meriti. Tutti mi hanno consegnato qualcosa, in particolare i “peggiori”e cioè gli arroganti (pochi in verità), che mi hanno fatto capire ancora una volta, che la perfezione non è certo di questo mondo, e che anche il nostro Glorioso Ateneo non è immune ai veri limitati, forse tali, proprio perché non consapevoli d’esserlo. Per reazione alla loro incompiutezza, ho sviluppato un sistema immunitario che mi ha permesso di reagire e stimolare…anticorpi a proposito..di-e-stendere proprio la mia tesi: Elogio al limite, elogio all’imperfezione…come un ossimoro: la finitezza che cura che restando nel tema “didattico” ricalca un poco il moto socratico… so di non sapere Ad una stimolazione spropositata il corpo reagisce di conseguenza, l’importante è non lasciarsi coinvolgere troppo ( in particolare nello spirito di imitazione) ma al contrario incanalare l’energia nella giusta direzione:trasformando un evento negativo in occasione di crescita Come l’antica nemesi medica (Illich), scongiurare o favorire la nemesi dogmatica? In parole povere mia nonna direbbe semplicemente il …troppo stroppia . Come la dicotomia: benessere salute malessere malattia In una medicina sostenibile fondamentale è rivalutare la Malattia (troppo e a torto demonizzata) spesso unica “voce” del corpo che ri-chiede attenzione, senza per questo confonderla con uno stato di malessere che non necessariamente, è indice di patologia, se non di un disagio, monito e stimolo per rivedere alcuni paradigmi troppo consolidati. Così per la mia sana ignoranza ? Ma è risaputo che la…. funzione sviluppa l’organoPer questo ringrazio di cuore quei docenti “poco attenti” che mi hanno aiutato a.reagire Per assurdo invece l’apparente benessere (oggi spesso si muore anche per questo) può portare ad assopire le nostre naturali difese, lasciandoci vincere dalla quotidianità e conformità dell’opinione di massa e della mera ricerca del…. prodotto o della massima efficienza Fondamentale diviene la poesia che scrolla di dosso le certezze e la nostra… quotidianità.

Come principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell’arciere ma..

Ogni Altro1 di fatto mi è insegnante, in primis i 3 figli. Prima che studente infatti, sono genitore, consapevole che per essere un buon Padre ci vuole una vita intera , e che i migliori maestri, spesso sono proprio i nostri stessi figli. Da tutti possiamo trarre insegnamento, per questo ringrazio pure la mia ex coniuge, che mi ha insegnato la delicata arte del tramutare gli ostacoli in opportunità. Un grazie particolare al mio Relatore Professore Alfieri, che mi ha spiegato in modo “concreto” la fondamentale differenza fra autorità ed autorevolezza. Le sue lezioni mi hanno aperto una visione sulla Sanità che va oltre il paradigma medico (cornice concettuale) Una conoscenza che concilia il pensiero medico al pensiero filosofico, per far fronte ai continui mutamenti della società. I nuovi risultati della scienza e della tecnica non sono fine a sé stessi, ma un mezzo per migliore la vita che non è eterna Questa consapevolezza porta necessariamente ad una riflessione sui valori morali ed etici,e su come poter realizzare una Medicina Sostenibile. Anche il Sistema Socio Sanitario più evoluto è un Sistema Complesso, proprio perché ha a che fare con l’uomo nella sua interezza e complessità, e non può per questo prescindere da altre discipline o per assurdo pretendere di risolvere i problemi, se non … coordinarli. L’ammalato è qualcosa di più di un orologio guasto…E’sempre più chiaro che la nozione di “malattia” o di “salute”,dipende molto dalla propria cultura e in particolare dall’idea stessa che si ha della “natura” “umana”…gioco di…parole? Metafora?………specie umana come i due volti della natura : matrigna o benigna ? La Parola può curare, come il silenzio o il semplice attento Ascolto Espongo come la parola però, può creare mondi, confini, prigioni, etichette e stigmi o al contrario, divenire opportunità, incontro legame, molto dipende dalla nostra intelligenza dalle nostre abilità differenti, che non necessariamente maturano in un ateneo Natura e Uomo sinonimo di Ambiente e Relazione, nel vasto Sistema glo-cale Nella nostra straordinaria e nel contempo critica era della globalizzazione, serve saper ri-scoprire le tradizioni locali, per ri-costruire una Scienza o meglio Arte della Salute. Ri-valutare non solo i prodotti materiali, ma anche i beni relazionali. Ri-pensare non solo bisogni ma anche e soprattutto..sogni..per questo nel mio lavoro2 ho voluto inserire alcune interviste fatte a personaggi famosi, per valutarne poi gli umili.

1Altro con la A maiuscola come dice Levinas Mai temine fu appropriato. 2Ho faticato meno l’estate scorsa,quando sotto il sole cocente, facevo il muratore

Ho incontrato la Signora Rosy Bindi, ex Ministro della Sanità, perfino ho parlato con un famoso Grillo, e questo non per vanagloria, ma al contrario per dare più risalto e spessore alle persone del mio vissuto; personaggi straordinari e “fuori dal comune”, proprio perché umili mortali e…comuni. Tengo a precisare che non giudico..ma espongo il loro operato Parle de la me nona Angelà del Don Luigioto dell’Irene del Ceser del Nesto persone che mi , anzi …ci hanno… lasciato…Ci hanno lasciato il “vivo piacere del loro ricordo” …che sia questo il vero segreto e senso del vivere? Veri Maestri nella delicata arte del vivere, senza invidiare niente agli eccelsi professori Più che uno studio sulle differenti modalità del sapere la salute, la mia è stata una ricerc-azione Infatti ho raccolto la documentazione del mio vissuto, ri-scoprendo e coinvolgendo diversi paesani …questo è stato un vero piacere …spero altrettanto Un grazie particolare alla mia paesana dottoressa Silvia per i preziosi consigli elargiti , ma soprattutto per avermi fatto assaporare e ri-scoprire il piacere del dono e del gesto gratuito, senza nessun particolare tornaconto.. oggi incredibile ma in futuro ..necessario Nell’elaborato parlo brevemente della medicina…Altra…in particolare con l’intervista di un mio paesano: Davide che da anni con la bella moglie Ferdi, e la sua numerosa famiglia (9 figli) pratica la medicina igienista. Accenno pure alla medicina ..Oltre …intervistando Bertha una signora Boliviana che da anni vive in Italia. L’importanza dei flussi migratori e della ricchezza dello scambio culturale, occasione per riflettere sul nostro ristretto e contorto etnocentrismo, origine di gravi patologie ed estreme frenesie, come l’esportare democrazia con le guerre prevendite, con le bombe intelligenti (mirate) che colpiscono.. ospedali…Se dio è morto tutto allora è possibile?

Omni ominus lupis? Impossibile pensare che l’uomo riesca a vivere in pace ? Credere nella pace è solo utopia? Ma di fronte alla concreata possibilità di autodistruzione se l’unica alternativa è l’utopia invece di armarsi, e maledire le tenebre, non è meglio imboccarci le maniche e fare in modo che questa utopia si… illumini ? Pensare un Ambiente e una Salute Sostenibile, significa innanzi tutto rispettare e non contrastare le differenze, unico vero potenziale per la “tutela” e “crescita”della specie La magnificenza dell’arcobaleno, come la frase in poesia, solo in apparenza è identica. Ognuno la percepisce interpreta vive a modo suo…ogni sguardo, ogni parola è un seme non siamo solo biologia siamo anche biografia…siamo pure le storie che.. raccontiamo buona lettura e… buona salute.

vai ai  Capitoli della Tesi

o

vai alla Discussione Tesi

Leave a reply